Shivaratri 2017 choose joy

Shivaratri. Energia nuova a disposizione per tutti.

Aggiornamento 2017 : come sempre Maha Shivaratri cade a cavallo fra la  13° e 14° notte del novilunio, in Febbraio o Marzo. La notte del mese in cui la luna è meno influente. Stavolta fra il 24 e 25 Febbraio 2017 e, secondo le posizioni degli astri, ancora nel segno dell’Acquario.

Colgo questa ispirazione per esplorarne insieme a te il potenziale, oltre la ritualità. Lo vedo come possibilità per entrare in uno spazio intimo e creativo. Scoprirlo o riscoprirlo. Vediamo come.

Dalle origini a oggi.

All’origine di questa festività, ci sono tre principali filoni mitologici contenuti negli antichi testi sacri della tradizione induista.

Maha Shivaratri è la celebrazione più rilevante, fra le dodici annuali, nei confronti del dio Shiva.  È il giorno in cui  Shiva pone fine al conflitto senza tempo, fra angeli e demoni, ingoiando il veleno, affiorato sulla superficie dell’Oceano, che diversamente avrebbe distrutto l’Universo. È il giorno in cui Shiva si unisce in matrimonio alla Dea Parvati. La festività, simboleggia la convergenza dell’energia maschile con la sua controparte femminile Parvati o Shakti. La possibile fine di ogni conflitto interiore ed esteriore se lo si vuole, e la possibilità di rinnovarsi.

Credo anche che, quando  migliaia o milioni di persone elevano il loro pensiero, come accade in queste occasioni, si rende disponibile una forte quantità di energia per chiunque desideri sintonizzarsi.

È come un segnale radio che solo in alcuni momenti dell’anno risulta accessibile con facilità. Hai presente quando la stazione che tanto ti piace, ma che di solito non riesci ad ascoltare mentre viaggi, di punto in bianco ti trasmette un segnale chiaro?…Io immagino un po’così questo giorno e questa notte.

Come sfruttare il potenziale di questo giorno.

In questo giorno, si dice che la configurazione planetaria sia particolarmente favorevole per aiutare le persone ad elevare la propria energia spirituale e credo, possiamo tradurlo come  un rafforzare il collegamento con la propria intuitività.

Questa notte senza luna, la quattordicesima nel corso del novilunio del mese di Febbraio 2017, (ogni anno la data di celebrazione cambia in base alla configurazione astronomica), comporta un allentamento dell’influenza dell’astro sulle maree e su tutti i moti terrestri, dunque anche su quelli mentali.

Chi osserva la tradizione, segue una ritualità precisa ma a me piace esplorare la cosa con un’attitudine più libera. Lascio naturalmente alla preferenza, e all’orientamento spirituale di ciascuno, la scelta su come rivolgere l’attenzione a questo giorno e a questa notte, e scrivo queste righe semplicemente per invitarti a farlo.

Usa gli strumenti che hai a disposizione.

Sono dell’idea che, senza bisogno di attenersi a un particolare percorso, si possa utilizzare questa opportunità per la propria evoluzione, in qualunque modo la si intenda:

  • Oggi e questa sera/notte ricava del tempo per te.
  • Cerca di non ottenebrare la tua mente e la tua energia con il cibo.
  • Può essere un buon giorno per mangiare solo frutta e bere bevande naturali.
  • Tutto ciò che fai sia mirato a percepire più limpidamente i tuoi desideri profondi e veri.
  • Recupera con il raccoglimento, uno stato di concentrazione e pace.
  • Ricorda il tuo potenziale creativo,  sperimentando il senso di unione e appagamento che derivano dal mettere in collegamento le tue energie maschili e  femminili.
  • Incontra l’altro da questo senso di completezza.

Eccoti alcune frasi da utilizzare oggi come ispirazione.

Sono frasi ben augurali da dedicare a te e ai tuoi cari in momenti particolarmente favorevoli come questo giorno e questa notte. Le riporto anche in lingua originale, per chi apprezza, e ne rendo una versione libera, senza riferimenti alla figura di Shiva per dare modo a tutti di utilizzarle secondo la propria ispirazione:

May Lord Shiva bless you with all the good things in life and grant you peace and good health! Happy Maha Shivaratri.

  • Possa tu essere benedetto dagli eventi migliori nella tua vita e godere di pace e buona salute.

May the glory of Lord Shiva light up your day! Happy Maha Shivaratri.

  • Possa l’energia cosmica illuminare il tuo giorno.

May all your wishes be granted by Lord Shiva and goddess Parvati. Happy Maha Shivaratri.

  • Possano tutti i tuoi desideri essere realizzati nell’armoniosa unione del maschile e del femminile.

May the glory of Shiva banish all your pain and suffering. Happy Maha Shivaratri.

  • Possa l’energia di questo giorno e di questa notte bandire tutto il tuo dolore e sofferenza.

Om Namah Shivaya! May there be light and happiness in your life from this day on. God bless all!

  • Possa la tua vita essere illuminata dalla luce della felicità d’ora in avanti.

May the blessings of Lord Shiva be with you. Sending you my warm wishes on Maha Shivaratri.

  • Possa tu essere inondato di benedizioni rivolgendo all’Universo le richieste che ti stanno a cuore.

8. May Lord Shiva remove all obstacles and make your wishes come true. Happy Maha Shivaratri.

  • Possa l’energia di questo giorno e di questa notte rimuovere tutti gli ostacoli e realizzare i tuoi desideri.

May Lord Shiva bless you with success, happiness and prosperity on Maha Shivaratri.

  • Possa l’energia di questo giorno e di questa notte portarti successo, felicità e prosperità.

May Lord Shiva shower you and your family with happiness and peace, while you with eternal love and strength. Happy Maha Shivaratri.

  • Possa l’energia di questo giorno e di questa notte riversarsi su di te e sulla tua famiglia sotto forma di felicità e pace, donandoti amore e forza smisurati.

Fonte e frasi in lingua originale: International Business Times

************

Un ricordo personale legato a Maha Shivaratri 2016.

il 7 Marzo del 2004 il mio papà lasciava il corpo. Fu un giorno eccezionale anche climaticamente. Cadde molta neve e il paesaggio ovattato contribuiva a diffondere un senso di immensa pace. Il dolore non trovava un posto poiché tutto era permeato di un’energia potente che non aveva bisogno di parole.

La chiesa esplodeva letteralmente di persone. Non solo i parenti e gli amici adulti più prossimi, ma anche molti giovani e conoscenti erano arrivati a portare la loro testimonianza di affetto.

La cerimonia venne celebrata da un padre missionario, fratello di alcuni cari amici di famiglia, che non si attenne a una liturgia classica ma parlò di amore, parlò di un uomo che aveva avuto la forza e la voglia di esplorare l’oltre.

Davanti a noi scorrevano in fila ordinata,  i tanti presenti con un bastoncino di incenso in mano per accenderlo attingendo alla grande fiamma della candela bianca ai piedi dell’altare.

Quel giorno, molte furono le testimonianze della presenza e dell’energia che si avvertiva. Qualcuno sperimentò anche un aiuto diretto nel vedere esaudito un personale desiderio.

Era, come oggi, 24 Febbraio 2017, Shivaratri, un giorno di apertura e collegamento fra la terra ed il cielo. E mi ha fatto particolarmente piacere che l’anniversario abbia coinciso con quella particolare configurazione astrale.

Vivo il legame con mio padre come un senso di continuità che sperimenta chi ha amato qualcuno che non è più presente, ma di cui  avverte la forza e l’energia nelle proprie vene.

Non solo la mia vita, ma anche il mio lavoro infatti nascono da quell’energia e continuano ad esserne nutriti. La forza di un maschile e di un femminile, che si incontrarono attraverso i miei genitori,  si rinnova nel mio grazie di oggi e nel mio impegno a individuare e manifestare il potere che noi tutti abbiamo insito in noi.

Ti invito a farlo insieme a me oggi e questa notte e  se vuoi a condividere le tue impressioni nei commenti!

Prima di salutarci: vuoi scrivere ma non riesci a mettere ordine fra le idee? Hai mai pensato che a volte non si porta avanti un progetto semplicemente perché si è da soli? Se vuoi darti l’opportunità di convogliare la tua creatività, la tua storia personale e professionale in un risultato concreto su carta o in digitale,

Scopri se posso esserti d’aiutoIl gatto che scrive per te www.barbarazippo.netAlla prossima!

E se vuoi restare in contatto con me e ricevere in anteprima notizie su prossime iniziative, diverse dall’ordinario, per migliorare la qualità della tua vita, anche quella digitale, iscriviti alla newsletter di www.barbarazippo.net  in meno di 30 secondi! Scrivi il tuo nome sul modulo che visualizzi nella barra a destra e autorizza trattamento dati e ricezione delle email. Fine! Se stai visualizzando da smartphone scorri fino in fondo e vedrai lo stesso modulo. Ti aspetto! Grazie!

iscrizione newsletter barbarazippo.net